CHI SIAMO

Cooperativa Sociale  (onlus)

“Nuovi Orizzonti”

Sede legale: Ramacca, via delle Rose,6/8 (già c/da Cortina s/n) – TEL/FAX  095653825


ENTE ACCREDITATO PER  SERVIZIO CIVILE NAZIONALE –  REGIONE SICILIA

 

La Cooperativa Sociale NUOVI ORIZZONTI è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), costituita nel 1998, opera, in particolare, nel settore della disabilità dal 1999.
Essa ha quale scopo generale il miglioramento della qualità di vita dei Cittadini, a partire dai soggetti a vario titolo svantaggiati, in particolar modo persone anziane sofferenti, persone con disabilità psicofisiche o persone seguite dai Servizi Socio-Assistenziali e di Salute Mentale.
La Cooperativa progetta e gestisce servizi per Enti Pubblici e Privati, Associazioni, Agenzie del Terzo Settore, Cittadini e si propone di lavorare per il cambiamento delle realtà ai margini della vita sociale.
Una maggiore integrazione nel territorio, l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono gli assi portanti dell’impegno sociale che la Cooperativa ha deciso di assumere come prioritario ed imprescindibile.

La cooperativa progetta e gestisce in collaborazione con il comune di Ramacca il servizio di assistenza domiciliare e trasporto a favore di soggetti minori, adulti e anziani con disabilità residenti nel comune di Ramacca e con la Provincia Regionale di Catania il servizio di assistenza a favore degli alunni diversamente abili frequentanti la scuola secondaria superiore e comunità alloggio per disabili psichici.

I NOSTRI CLIENTI

  • Cittadini, che pur essendo in condizioni di difficoltà mantengono la capacità di acquistare direttamente, le prestazioni e i servizi necessari a soddisfare il bisogno individuato. 
  • Ogni persona o nucleo familiare residente nell’ambito provinciale, al cui interno vi è un componente bisognoso di assistenza al domicilio o servizi di trasporto ha diritto, indipendentemente dal reddito, di presentare domanda di assistenza.
  • Ai Cittadini residenti nella provincia di Catania può venire assegnato un “buono di servizio”, finalizzato ad agevolare l’acquisto o la fruizione degli interventi di sostegno, determinato in misura proporzionale al reddito posseduto.

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

 

Uguaglianza: tutti i Servizi erogati dalla Cooperativa sociale NUOVI ORIZZONTI guardano al “principio di uguaglianza dei diritti delle persone”, che si fonda sull’articolo 3 della Costituzione, secondo il quale “tutti i Cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche”. Il nostro obiettivo consiste nel non limitarci a rispondere a bisogni, che sappiamo essere complessi e diversificati, in modo rigido e con un solo tipo di servizio, bensì nell’offrire una serie di risposte che siano il più possibile “abito su misura” per il Cittadino-Cliente.

Imparzialità e continuità: la Cooperativa NUOVI ORIZZONTI svolge la propria attività secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo la regolarità e la continuità della prestazione.

Diritto di scelta: compatibilmente con le esigenze organizzative, la Cooperativa s’impegna a ricercare criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione dei servizi sul territorio.

Partecipazione: la Cooperativa al fine di promuovere ogni forma di partecipazione dei Cittadini, garantisce un’informazione completa e trasparente e ricerca la massima semplificazione delle procedure.

Efficienza ed efficacia: l’erogazione dei Servizi è effettuata secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia, nell’organizzazione e nell’attuazione dei progetti generali ed individuali che riguardano le persone fruitrici del Servizio. La Cooperativa s’impegna a garantire un costante aggiornamento del personale, in termini di crescita professionale, al fine di fornire Servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche del Cliente, migliorando al contempo la qualità dell’intervento.

Riservatezza: è la “caratteristica di quanto è improntato a discrezione e a rispetto del segreto e dell’intimità” . Serietà e ritegno, obbligo a non rivelare notizie apprese, ma anche capacità di discernere tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato tra professionisti.

Gli operatori della Cooperativa NUOVI ORIZZONTI, nella loro attività quotidiana perseguono:

  • il rispetto della dignità della persona, della sua individualità e della sua autodeterminazione;
  •  la tutela del diritto di domiciliarità, privilegiando interventi a casa della persona, al fine di mantenere il Cittadino all’interno della sua famiglia e del suo ambiente sociale, scolastico, lavorativo;
  • l’integrazione con i servizi socio-assistenziali, sanitari, le associazioni di volontariato e con tutti gli altri servizi territoriali;
  • la promozione delle varie forme di solidarietà liberamente espresse dai Cittadini.

INDICAZIONI DELLE NORME CONTRATTUALI DI IMPIEGO DEL PERSONALE

Gli operatori della cooperativa sono regolarmente retribuiti in rapporto alla quantità ed alla qualità del lavoro prestato secondo le norme vigenti del C.C.N.L. delle cooperative sociali. Siano essi soci o non soci della cooperativa vengono comunque rispettate tutte le normative riguardanti previdenza, assicurazione e sicurezza luoghi di lavoro.

Risorse umane disponibili

Figure professionali disponibili

  • assistente sociale
  • psicopedagogista
  • psicologa
  • medico
  • legale
  • medico specialista
  • infermiere
  • assistente domiciliare e dei servizi tutelai
  • assistente di base
  • autista
  • animatore socio-culturale
  • ausiliario
  • educatore
  • assistente all’infanzia

 

Il suddetto personale è inquadrato secondo il livello e la professionalità ai sensi del C.C. N. L. delle cooperative sociali.

 

Ramacca, aggiornato al 2015

Il  rappresentante legale
GIUSEPPINA DI MAURO